Pages

giovedì 22 luglio 2010

Se tu mi dimentichi

Voglio che tu sappia una cosa.
Tu sai com’è questa cosa:
se guardo la luna di cristallo, il ramo rosso del lento autunno alla mia finestra,
se tocco vicino al fuoco l’impalpabile cenere o il rugoso corpo della legna,
tutto mi conduce a te,
come se cio’ che esiste, aromi, luce, metalli, 
fossero piccole navi che vanno verso le tue isole che  m’attendono.
"Se tu mi dimentichi - Recitata da Ferruccio Amendola"



Orbene,  se a poco a poco cessi di amarmi,
cesserò d’amarti poco a poco.
"Se d’improvviso  mi dimentichi, non cercarmi, chè già ti avrò dimenticata"

Se consideri lungo e pazzo,
il vento di bandiere che passa per la mia vita
e ti decidi  a lasciarmi sulla riva del cuore in cui ho le radici, 
pensa che in quel giorno, in quell’ora, leverò in alto le braccia
e le mie radici usciranno a cercare altra terra.

Ma se ogni giorno, ogni ora, senti che a me sei destinata con dolcezza implacabile.
Se ogni giorno sale  alle tue labbra un fiore a cercarmi,
ahi, amor mio, ahi mia,
in me tutto quel fuoco si ripete,
in me nulla si spegne né si dimentica,
il mio amore si nutre del tuo amore, amata,
e finchè tu vivrai starà tra le tue braccia  senza uscire dalle mie.

Pablo Neruda




 

0 Riflessioni: :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...