domenica 10 febbraio 2013

Finalmente mi presento...

Mi chiamo Antonella, ma da sempre per tutti sono La Toni.

"Io sono un clown, e faccio collezione di attimi....."

Penso che l'ironia mi salverà la vita e così cerco di sorridere il più possibile, ma i miei occhi sono sempre malinconici, DICONO.

Mi autodefinisco una "Forrest Gump".
Odio saper SEMPRE cosa dire e NON trovare mai le parole (o.. il coraggio?!) per dirlo. 
Me le mangio le parole (MAI le RImangio, però) e troppo spesso anche i pensieri.
Penso troppo. Parlo poco e quasi mai di me, NON lo so fare. Ogni giorno cerco di comprendermi, capirmi, spiarmi, guardarmi dentro, ma poi non sono in grado di rappresentarmi, descrivermi, raccontarmi agli altri. Un po' come guardare il proprio volto allo specchio, riconoscerlo ma non saperlo disegnare.

E allora, di ME, scrivo. Scrivo ovunque: moleskine, facebook, e... qui. Scrivo come se parlassi a me stessa. Un foglio bianco è un ottimo amico a cui affidare le tue riflessioni e i tuoi pensieri, tutti, anche quelli più nascosti. Sta lì vuoto ad ascoltare, senza giudicare… e tu gli racconti.
Pagine piene d'amore, o pagine piene di rabbia, pagine piene di felicità o di tristezza, pagine piene di forza o piene di debolezza… pagine e pagine piene di ME.

Sono lunatica, meteoropatica e cambio umore ogni 4 battiti cardiaci. E sono timida. TROPPO timida. 
Sono un OSSIMORO vivente, ma solo "alcune" persone potranno capire fino in fondo cosa intendo.
Detesto il francese, MA adoro gli impressionisti francesi e la mia città preferita è Parigi.
Detesto (non è vero!) il Barocco, MA adoro il Bernini e vado in delirio per il Ratto di Proserpina... le mani di Plutone... quelle mani.

LE parole mi affascinano. Il verbo che adoro di più è l'inglese "To Care" e la parola che preferisco in assoluto è "Serendipità". Non pretendo di avere nessuna verità assoluta in tasca. Voglio sapere, voglio conoscere e ricordare il più possibile. Di tutto e di TUTTI adoro i "dettagli" e amo quando la gente ricorda i dettagli di me.

Adoro il mare d’inverno e lo INVIDIO di notte. Di giorno entri in acqua, ti tuffi e se non è pulita cerchi di evitare tutto, alghe, mucillagine, la busta di plastica che galleggia, le meduse... prendi solo la parte migliore. Di notte, invece, l’acqua è lo specchio del buio. Chi si tuffa di notte se ne fotte, lo prende così com'è il mare, con tutti i suoi difetti. 

Dalla vita ho imparato tante cose: che esiste un SOLO modo di mangiare le girelle, srotolandole; che i RINGO si devono dividere a metà, si deve prima leccare la vaniglia, poi masticare il biscotto bianco e solo DOPO quello al cioccolato; che esiste un SOLO modo di mangiare i Wafer e un SOLO modo di prendersi cura (To Care!!!) delle persone che ti vogliono bene.
Ho imparato ad arginare, a disarmare, a costruire ponti ed innalzare muri. Ho imparato ad avere certezze per poi vedermele smontare e a vivere alla mezz'ora. Vorrei ora imparare a distinguere chi c’è da chi non c’è, a fare da sola, a essere FORTE e a fingere di avere una soluzione per ogni problema. 

Odio le mani screpolate e parcheggiare in retromarcia. Non sopporto le fotografie strappate, le promesse vane, le parole dette tanto per dire, il ricordarmi di dimenticare. Ho il senso di orientamento di una colata lavica. Spesso sparisco dal mondo... e non mi va di giustificare perchè.

Pratico lo sport la disciplina più affascinante in assoluto, il karate e faccio il lavoro "più bellissimo" del mondo, la maestra.
È difficile entrare nel mio CUORE. Quasi impossibile RIentrarci. 
Penso che non sia mai troppo tardi per rilanciare i dadi, che TUTTI meritino una seconda possibilità, ma che nessuno meriti la terza.

Per favore non ditemi mai: "se hai bisogno, chiama" o "scusa, pensavo NON fosse importante". 
So dare il meglio di me.. ma so anche riprendermelo... e.. le cose più belle che ho avuto dalla vita... non sono "cose"!

Questa SONO IO. E dopotutto, mi poteva andare anche peggio!
Un Sorriso.


5 commenti :

  1. ciao Toni...ci conosciamo, ma poco e questa tua presentazione mi ha aiutato a capire qualcosa in più di te...una presentazione crtica, ma pulita, nella sua complicazione, mi riconosco in alcune tue affermazioni...anche se, io ho la brutta abitudine di dare molto più di due possibilità a chiunque, e puntualmente vengo illuso, ma questo è un altro discorso.
    Posso solo ringraziarti, per avermi permesso di conoscere qualcosa in più de "La Toni"...anche se sono sicuro che molto altro è ancora da scoprire...

    RispondiElimina
  2. Grazie Michele!!
    mi fanno molto piacere le tue parole...
    è bello sapere che ci sia qualcuno che "ascolti" e che apprezzi quello che scrivi...
    un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre un grande piacere leggerti...

      Elimina
  3. E quindi c'è anche qualcuno di Gubbio...che scrive e scrive bene! Saluti da un concittadino! :)

    RispondiElimina
  4. grazie! ho fatto un salto nel tuo blog! Complimenti.... :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...