Pages

martedì 18 gennaio 2011

I ... Me!

"Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono resa conto che la sofferenza e il dolore emozionali sono SOLO un avvertimento che mi dice di NON vivere contro la mia verità.
Oggi so che questo si chiama AUTENTICITÀ.

Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito com'è imbarazzante aver voluto IMPORRE a qualcuno i miei desideri, pur sapendo che i tempi NON erano maturi e la persona NON era pronta, anche se quella persona ero IO.
Oggi so che questo si chiama RISPETTO PER SÈ STESSI.


Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di desiderare un'altra vita e mi sono accorta che tutto ciò che mi circonda è un invito a crescere.
Oggi so che questo si chiama MATURITÀ.


Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho capito di trovarmi SEMPRE e in ogni occasione al posto giusto e al momento giusto e tutto quello che succede va bene. Da allora ho potuto stare tranquilla.
Oggi so che questo si chiama GIOIA DI VIVERE.

Quando ho cominciato ad amarmi davero, ho smesso di privarmi del MIO tempo libero e di concepire progetti grandiosi per il futuro. Oggi faccio SOLO ciò che mi procura gioia e divertimento, ciò che AMO e mi fa ridere, a modo mio e con i miei ritmi.
Oggi so che questo si chiama SINCERITÀ.


Quando ho cominciato ad amarmi davvero, ho smesso di voler avere SEMPRE ragione. E così ho commesso MENO errori.
Oggi so che questo si chiama SEMPLICITÀ.


Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono rifiutata di continuare a vivere nel passato e di preoccuparmi del mio futuro. Ora vivo di più nel momento presente, in cui TUTTO ha luogo. E' la mia condizione quotidiana.
Oggi so cosa vuol dire VIVERE QUI ED ORA.


Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono reso conto che il MIO pensiero può rendermi miserabile e malato. Ma da quando ho chiamato a raccolta le energie del mio cuore, l'intelletto è diventato un compagno importante.
Oggi so che questa si chiama SAGGEZZA DEL CUORE.


Quando ho cominciato ad amarmi davvero, mi sono LIBERATA da tutto ciò che NON mi faceva bene: cibi, persone, cose, situazioni e da tutto ciò che mi tirava verso il BASSO, allontandomi da me stessa...
All'inizio lo chiamavo "Sano egoismo"...ma oggi so che questo è AMORE DI SÈ

Non dobbiamo continuare a temere i contrasti, i conflitti con NOI stessi e con gli ALTRI, perchè perfino le stelle a volte si scontrano tra loro dando origine a nuovi mondi.
Oggi so che QUESTA È LA VITA!  


Charlie Chaplin
    6° Perlina
Claudio Baglioni- Io Una Ragazza e La Gente

2 commenti :

  1. Sono d'accordo con te nell'amare se stessi..ma nel rispetto degli altri...

    RispondiElimina
  2. @biancaneve
    Infatti! Infatti amare se stessi non significa mancare di rispetto agli altri.

    Anzi, credo che Amare se stessi sia il primo passo per AMARE gli altri.
    Amare se stessi significa rispettarsi, non condannarsi, non giudicarsi, non farsi del male, significa dedicarsi spazio, tempo e attenzioni. Amare se stessi significa poter contemplare se stessi, la propria esistenza e riuscire a stare bene anche da soli senza cercare approvazione ovunque...

    «Ama il prossimo tuo COME TE STESSO», diceva qualcuno!
    Il punto chiave è proprio qui: «come te stesso». Non credere di poter amare qualcuno se non ami prima te stesso…

    Ciao Biancaneve...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...